Scuole dell'Infanzia Baussano e Cagni - “VIVA I NONNI” - 20 dicembre 2022
In collaborazione con la casa di riposo “Opera Pia Tellini” di Asti le insegnanti delle scuole dell’infanzia Baussano e Cagni hanno reinserito nella progettazione annuale 2022/23, il fantastico progetto educativo e didattico “Viva i nonni”. Dopo l’interruzione di 3 anni, avvenuta in seguito all’emergenza Covid, martedì 20 dicembre, i bambini grandi di 5 anni, accompagnati dalle insegnanti, si sono ritrovati a far festa, cantando e ballando con i nonni del centro RSA, Opera Pia Tellini di via Brofferio.
Questa preziosa opportunità ha permesso l’incontro tra le due generazioni in un clima gioioso e comunicativo, dove ognuno attraverso il gioco ha potuto scoprire sé stesso e l’altro, senza vincoli di tempo e di produzione, ma solo per il piacere di stare insieme divertendosi. I nonni della casa di riposo non sono dei veri nonni, anzi, potrebbero essere dei bisnonni che hanno ancora molto da dare dal punto di vista relazionale, di trasmissione della memoria e del recupero del passato.
Grande emozione ha suscitato l’esibizione della sig.ra Speranza, una nonnina di 104 anni, la quale senza indugio ha recitato una poesia memorizzata in 1° elementare. Eccola:
“Nella notte di Natale
È nato un bel bambino
Bianco, rosso, piccolino!
Maria lavava,
Giuseppe stendeva.
Suo figlio piangeva…
Non piangere figlio,
Adesso ti prendo,
Ti faccio la pappa,
E poi fai la nanna!”
E’ stata un’esperienza meravigliosa! Abbiamo riscontrato che ascoltare storie, recitare filastrocche e conte di una volta, che non sono scritte su nessun libro, o semplicemente divertirsi ballando e cantando, costituiscono momenti significativi di dialogo intergenerazionale e consentono alle nuove leve di scoprire l’importanza del passato per leggere il presente. Arrivederci nonna Speranza! A presto nonnini!
Ci ritroveremo prossimamente per festeggiare insieme il carnevale.