IC 2 Asti festeggia l'Opera Lirica Italiana

1

2

Il 7 giugno 2024 all'Arena di Verona, tutto il mondo della Lirica, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha festeggiato l'iscrizione dell’Opera Lirica Italiana quale Patrimonio immateriale dell’umanità. Anche l’I. C. 2, accompagnato dal Dirigente Scolastico Rosa Dott Savarese, ha omaggiato tale riconoscimento con alcune classi delle Scuole Primarie Baussano, Cagni, Cavour e Laiolo. Tutto ciò è avvenuto il 4 giugno 2024 presso il Teatro Colosseo di Torino nell’ambito del Progetto "ScuolaInCanto, la lirica a portata di tutti", progetto riconosciuto e finanziato dal Ministero. La recita ha visto coinvolti più istituti, di tutto il Piemonte. Moltissimi gli spettatori, genitori, parenti e amici che hanno applaudito la bella performance dei ragazzi, in splendidi costumi, accompagnati e sostenuti: da una piccola orchestra; da cantanti professionisti, nei ruoli principali, e da aiutanti di scena. Intense e positive le emozioni e le impressioni suscitate da tale esperienza, scritte e conservate nel cuore e sulla carta, raccolte  e documentate dalle docenti coinvolte nel progetto. Un vivere l’Opera Lirica come altissimo momento di Scuola, degna conclusione di un anno scolastico dedicato al riconoscimento UNESCO.