M'illumino di meno 2024 - Goltieri
L’Istituto Comprensivo 2 di Asti, da sempre attento e attivo in materia di educazione ambientale, ha aderito, anche quest’anno, con il consueto entusiasmo, a M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
In occasione della XX edizione, nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, le classi prime della Secondaria di primo grado “Goltieri” hanno partecipato ad un evento didattico moderato da alcuni docenti dell’I.C. 2 di Asti in collaborazione con i volontari dell’Associazione Lo Sport è Vita. L’iniziativa, incentrata sul plogging quale pratica sportiva importante e salutare tanto per l’uomo quanto per l’ambiente, ha veicolato in modo dinamico e gioioso preziosi messaggi sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e attento alla sostenibilità ambientale.
Grazie alla generosità competente dei volontari e alla curiosità entusiasta dei nostri alunni, la mattinata ha visto l’alternarsi di momenti formativi di tipo illustrativo e dinamiche attività ludiche: le numerose le domande poste e le riflessioni maturate sono state accompagnate da vere e proprie gare di plogging, con la raccolta dei rifiuti – precedentemente sterilizzati – da dover poi differenziare correttamente. In una mattinata in cui ci sono stati solo vincitori, per l’interesse e la sensibilità mostrati, i nostri ragazzi sono stati premiati con bel un diploma di partecipazione.
Per approfondire questi ed altri contenuti relativi all’evento, Vi invitiamo a consultare gli articoli pubblicati