A spasso con Toju E Tabuj - 2024 Primaria Cagni
La classe 4A del plesso Cagni, con le insegnanti Nadia Rivella, Antonella Testa e Barbara Zennaro, ha partecipato con grande entusiasmo al progetto A SPASSO CON TOJU E TABUJ del Comune di Asti con l’Ente del Turismo di Langhe, Monferrato e Roero.
Martedì 23 aprile tutta la classe, con le insegnanti e la guida turistica Antonella, ha percorso le vie del centro storico cittadino per scoprire gli angoli più affascinanti della nostra città e per conoscere la storia di Asti, dei suoi principali monumenti e delle piazze più importanti (piazza Alfieri, piazza San Secondo e la Collegiata, la Cattedrale, le torri astigiane….).
È stato bellissimo diventare “turisti per un giorno” nella propria città e ammirare, con il naso all’insù per lo stupore, le bellezze di Asti!
Il progetto si è concluso con un concorso dal titolo: “Racconta la bellezza della tua città a un bambino di un altro paese”.
E noi della classe 4A del plesso Cagni siamo stati tra i vincitori! Questa mattina, lunedì 3 giugno, una delegazione dell’Ente del Turismo, insieme all’assessore Loretta Bologna, sono venuti nella nostra scuola per premiarci! A tutta la classe hanno consegnato (come ringraziamento per la partecipazione al Progetto) bellissimi gadget, un libro di riproduzioni di opere pittoriche sul Piemonte e alcuni voucher per effettuare una visita guidata di Asti con le guide turistiche e con le famiglie dei 5 alunni vincitori con i loro temi.
Per tutti noi e’ stata una grande emozione e un’esperienza che non dimenticheremo!
I 21 alunni della classe 4A della scuola Cagni e le loro insegnanti