“IL FUTURO INIZIA CON UN LIBRO: AIUTACI AD ARRICCHIRE LA NOSTRA BIBLIOTECA SCOLASTICA”
Gli alunni della classe 5A della Scuola Primaria Cagni, oltre ad altre classi dell’ Istituto Comprensivo IC2 di Asti (tra cui la 3A e la 5B sempre del plesso Cagni, le classi della scuola Cavour e la 4B del plesso Baussano) hanno partecipato con grande entusiasmo al Progetto #IO LEGGO PERCHE’, un’ iniziativa che si è svolta in tutta Italia tra il 9 e il 17 novembre e che ha come finalità quella di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche delle nostre scuole.
Durante la mattinata del 12 novembre, presso la libreria Goggia di Asti, gli alunni della classe Quinta A del plesso Cagni, accompagnati dalle loro insegnanti Nadia Rivella, Antonella Testa e Barbara Zennaro, hanno illustrato questo progetto alle persone che si trovavano a passare in corso Alfieri in quel momento, nei pressi della libreria. Pertanto, chi lo desiderava, poteva contribuire ad arricchire la biblioteca della nostra scuola tramite il “dono” di un libro (o anche solo tramite una piccola offerta) per l’acquisto di libri.
I bambini, in modo gentile e molto spigliato, hanno intervistato i passanti, ponendo domande circa il loro rapporto con la lettura e con i libri. Successivamente hanno chiesto di donare un libro (o anche solo di offrire un piccolo contributo) per poter rendere ancora più ricca la loro biblioteca scolastica.
In tantissimi si sono fermati incuriositi, rispondendo a questa richiesta dei bambini con un sorriso e con una generosità inaspettata! I ragazzini della classe VA, come ringraziamento, hanno donato alle varie persone “intervistate” (tra cui molti familiari quali genitori, nonni, zii, amici, vicini di casa e conoscenti…) un bellissimo segnalibro interamente realizzato dagli alunni e una matita. Inoltre i bambini si sono cimentati anche nel recitare alcune strofe della poesia “Il libro” precedentemente scritta e imparata a memoria in classe.
E’ stata un’esperienza fantastica per tutti noi e, soprattutto utilissima, perché ci permetterà di rendere più ricca la nostra biblioteca scolastica con tanti nuovi libri che sono un tesoro prezioso per tutti, grandi e piccini!
Infatti, come sosteneva Jorge Luis Borges… :“Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini”. E ancora, come affermava Marco Tullio Cicerone: “Una casa senza libri è come una stanza senza finestre” e: “Nessun vascello c’è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane” (Emily Dickinson)…