Normativa DSA - BES
Con la sigla DSA si intendono i Disturbi Specifici di Apprendimento, definiti anche con la sigla F81 nella Classificazione Internazionale ICD-10 dell'Organizzazione mondiale della sanità e annoverate dalla LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170: "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010. Fanno parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici.
Con la sigla BES ci si riferisce all'area dei Bisogni Educativi Speciali comprendente "svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perchè appartenenti a culture diverse" . Per tutti gli studenti in difficoltà, anche senza specifica certificazione, i Consigli di classe o i team docenti dovranno adottare la personalizzazione della didattica predisponendo il PDP (piano di studio personalizzato).
Modello di Piano di studio personalizzato suggerito dal gruppo d'Istituto Comprensivo 2 di Asti.
Riferimenti Normativi
Legge 170/2010: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Decreto Ministeriale 12/6/2011 Approvazione Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.
Circolare USR Piemonte 347/2011 - I disturbi specifici di apprendimento. Richiama la determina 547/2012 della Regione Piemonte -Direzione Sanità con chiarimenti sulla validità della diagnosi. Tutte le diagnosi devono essere convalidate dall'Asl.
Direttiva Ministeriale 27/12/2012 - Alunni con disabilità. Emanata la direttiva ministeriale recante "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica"
C.M. n.10 del 6/3/2013: Direttiva Ministeriale 27/12/2012 " Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica." Indicazioni operative
DGR Piemonte n. 16-7072 del 4/2/2014 - Protocollo di intesa di recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 ottobre 2012 e definizione di modalità uniformi su tutto il terridorio regionale per l'effettuazione della diagnosi e il rilascio della certificazione diagnostica per i soggetti sospetti di DSA di cui alla legge 170/2010.
USR Piemonte nota n. 4350 del 4/06/2014 - Pubblicazione in formato editabile degli allegati 2 3- DGR 16-7072 (Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche e formative e famiglia descrittive delle azioni didattico.pedagogiche e delle abilità scolastiche) e ulteriori chiarimenti.
Approndimenti: link alla pagina del Miur dedicata ai Disturbi di Apprendimento Specifici.